Swipe to the left

non solo Santa Claus!!!

Print
non solo Santa Claus!!!
December 5, 2018

Murano, 6 Dicembre… San Nicolò

San Nicola, Santo Patrono di Russia, Grecia, Lorena, Amsterdam, protettore dei bambini e delle vergini, dei pellegrini e dei viaggiatori, di farmacisti, avvocati, contadini, distillatori e panettieri, di pescatori e marinai, è il santo patrono dei vetrai di Murano. Tra le varie leggende che il folklore ci tramanda, si narra di come il buon vescovo salvasse tre bambini dal fuoco di un forno, cuore dove l’arte del vetro nell’isola da secoli si plasma. Da qui la tradizione. La notte della vigilia di San Nicolò, i bambini dell’isola ricevono misteriosamente dal Santo protettore dei doni, simbolo di generosità e bontà.

Il 6 dicembre una mostra è allestita nell’isola dove uniche opere d’arte in vetro sono offerte da maestri vetrai in beneficenza.

Risultati immagini per san nicolòRisultati immagini per san nicolaus

Lo sapevi che…

Secondo la tradizione, San Nicolò, variante di San Nicola, nacque a Patàra in Licia nella seconda metà del III secolo; visse a Myra, l’attuale cittadina Demre sulla costa turca che si affaccia sul Mediterraneo. Qui fu vescovo amato.

Molte leggende ci raccontano del Santo e della sua generosità…

Una fra tutte suona come un chiaro preannuncio di quello che sarà nella tradizione a noi più famigliare Babbo Natale, che cala giù dal camino il sacco con i doni. Si narra infatti che il buon San Nicola donasse a tre fanciulle senza dote tre sacchetti di monete d’oro, così che potessero sposarsi e sfuggire al triste destino di vita di strada a cui le voleva obbligare il padre per far fronte alla povertà.

Temendo di esser scoperto, San Nicola lanciò di nascosto due sacchetti attraverso la finestra della misera casa, salì quindi sul tetto e calò l’ultimo sacchetto giù dal camino!

Si celebra il suo nome il 6 dicembre e in questo giorno in molti paesi è diffusa la tradizione di scambiarsi doni anziché nel giorno di Natale. E così Babbo Natale, Father Christmas, Père Nöel, Ded Moroz («Nonno Gelo») è il medioevale Sanctus Nicolaus… Santa Claus… Sinterklaas… Der Nikolaus… Санта Клаус… Sint Nicolaas… San Nicolò

Risultati immagini per babbo natale con renna gif


A chi ama lasciarsi avvolgere dal clima festivo e natalizio iMuranesi propone le collezioni di color rosso

Scopri i modelli disponibili per un regalo unico a chi ami e perché no, anche per te!